GRANDE SUCCESSO PER LA 2^ EDIZIONE DEL CONCORSO DEDICATO ALLE CANTINE PIÙ SOSTENIBILI DELL’AREA DI CONEGLIANO E VALDOBBIADENE. 

Si è rinnovato anche quest’anno l’accordo tra Consorzio Agrario di Treviso e Belluno e Primavera del Prosecco Superiore per la seconda edizione del Premio “La scelta più green”, riconoscimento dedicato alle realtà vitivinicole del Conegliano Valdobbiadene Superiore che hanno deciso di rendere più sostenibile la loro produzione. 

Una iniziativa volta ad individuare, premiare e valorizzare le migliori pratiche di sostenibilità ambientale ed economica messe in campo dalle aziende agricole che operano all’interno dell’area Unesco. 

A conquistare l’edizione 2023 del Premio La Scelta più Green è stata l’azienda agricola Tanoré, grazie alle numerose pratiche di sostenibilità applicate alle diverse fasi del percorso produttivo. “La maggior parte dei vigneti condotti dall’azienda, di proprietà, hanno una forte pendenza e tutte le operazioni di vigneto vengono eseguite manualmente. – ha sottolineato durante la premiazione Giorgio Polegato, presidente del Consorzio – L’azienda ha abbracciato un percorso estremamente sostenibile scegliendo, ad esempio, la lotta integrata per combattere gli insetti pericolosi per i vigneti. In cantina si è avviato un progetto per l’autosufficienza energetica con il fotovoltaico, in fase di estremo potenziamento, e grazie ad una ristrutturazione che ha portato alla realizzazione di una cantina sotterranea, è stato sviluppato un circuito virtuoso con un buon risparmio energetico grazie ad un sistema tecnologicamente avanzato che controlla le temperature degli impianti. In cantina, l’azienda dispone di 2 vasche di recupero di acqua piovana per un totale di 1300 hl. L’acqua della cantina viene invece recuperata e utilizzata per l’irrigazione dei vigneti”. 

Come dimostrato dalle numerose candidature pervenute, infatti, sono davvero molti i temi su cui le aziende dell’Alta Marca si sono messe alla prova in questi anni: riduzione dell’impatto ambientale, riduzione dei consumi, uso di fonti energetiche rinnovabili, utilizzo di prodotti e servizi eco-compatibili, razionalizzazione delle risorse, riciclo dei materiali e dei prodotti esistenti sono solo alcuni esempi. 

Un impegno nei confronti del territorio che il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno intende valorizzare con questo premio, dando il giusto risalto agli eroici produttori delle colline Unesco che, sempre più, scelgono di produrre in modo sostenibile, dimostrando come l’eccellenza nasca dalla combinazione tra antica sapienza, innovazione continua e salvaguardia di un patrimonio ambientale e culturale unico al mondo.