L’impresa agricola al centro! Non posso che partire da qui per onorare il mio impegno alla Direzione di uno dei Consorzi Agrari più importanti d’Italia. Certamente posso aggiungere e considerare l’importanza di coltivare i valori che contraddistinguono la nostra storia, ma anche quelli di crescita e condivisione necessari ed indispensabili per competere nei mercati.
Sarebbe riduttivo aspirare ad un consolidamento della posizione perché le esigenze dei soci, degli imprenditori e dei consumatori mutano in continuazione con il bisogno di ricevere sempre nuove risposte, nuovi servizi e nuove opportunità.
Competere nei mercati e premiare le idee d’impresa
Al centro devo e voglio mettere anche i dipendenti del nostro Consorzio, dal primo all’ultimo assunto. Non è una frase dovuta o di circostanza ma la miglior strategia per crescere e dare armonia al nostro lavoro dei prossimi anni. Le competenze e la voglia di crescere vanno necessariamente assecondate, le aspirazioni dei singoli devono diventare la forza del gruppo.
La nostra squadra deve essere in grado non solo di dialogare con i soci e clienti, ma anche di leggerne l’idea imprenditoriale di ciascuno per riuscire ad essere il miglior partner nella strada che porta al raggiungimento di obiettivi aziendali e crescita delle performance delle realtà con cui quotidianamente interagiamo.
Consorzi Agrari d’Italia per anticipare e governare il nostro futuro
Le sfide future le abbiamo già bene in mente!
La necessità di ampliare la scelta dei servizi e dei beni offerti, l’obiettivo di generare virtuose economie di scala per arrivare nei mercati più appetibili e competitivi, l’indiscussa strategia di essere portatori di nuove tecnologie per migliorare il lavoro delle imprese e la stessa sostenibilità rispetto al territorio in cui lavoriamo e viviamo!
Il progetto Consorzi Agrari d’Italia viaggia spedito in questa direzione con la consapevolezza che per la nostra rete d’imprese agricole ci saranno nuove risorse e rinnovate opportunità da cogliere.
C’è solo un modo per fare tutto ciò velocemente. Farlo insieme!
Antonio Maria Ciri