Il mangimificio Silmix si trova a Godega di S. Urbano, in provincia di Treviso. Il sito produttivo sfrutta una fitta rete stradale e autostradale che lo rende particolarmente vantaggioso dal punto di vista logistico sia per l’approvvigionamento di materie prime, sia come punto di partenza per i prodotti finiti destinati, non solo agli allevatori delle provincie di Treviso e Belluno, ma anche a quelle delle provincie e regioni limitrofe.
L’impianto si caratterizza per un’elevata flessibilità produttiva mai a discapito delle eccellenti caratteristiche quali quantitative dei prodotti finali. Il tutto è reso possibile dalla presenza di tre linee di produzione.
Tre linee produttive.
Lo stabilimento contiene al suo interno tre linee di produzione di cui una dedicata esclusivamente alla produzione di mangimi medicati, nata e fortemente voluta per poter garantire la massima sicurezza in termini di cross-contamination, la contaminazione incrociata, ossia il trasferimento non intenzionale di microrganismi o sostanze chimiche da un alimento a un altro.
Una seconda linea dedicata alle produzioni OGM-free, pur trovandosi all’interno dello stesso stabilimento, rappresenta in realtà un’entità separata dall’impianto principale essendo da esso totalmente indipendente senza alcuna possibilità di contaminazioni.
Infine, la linea principale che, oltre alla produzione classica di mangimi farinosi o pellets, permette anche la miscelazione di prodotti particolari quali semi di cotone, fiocchi di cereali o cereali in grani. Tali miscelazioni possono prevedere l’utilizzo di pellets, farine o entrambi.
Un efficiente e moderno impianto di confezionamento permette la spedizione delle merci anche in confezioni di piccole dimensioni (20-30 Kg) destinate alle rivendite del Consorzio Agrario o di eventuali altri clienti per i quali il consorzio è in grado di fornire mangimi anche con marchi diversi. L’intero processo produttivo viene gestito e monitorato continuativamente da un sistema informatico che azzera i rischi di errori umani e mantiene un tracciabilità totale di quanto avvenuto durante la preparazione del prodotto.
Il mangimificio Silmix è uno stabilimento di produzione riconosciuto con № ITα000122TV e autorizzato alla produzione di mangimi contenenti premiscele medicamentose.
Materie prime.
Il consorzio agrario di Treviso e Belluno è in grado di fornire le più comuni materie prime per mangimi. Il servizio messo a disposizione dei soci/clienti prevede anche la possibilità di consegne per piccole quantità (3/5 ton) con l’utilizzo di camion muniti di coclea.