Tra le numerose attività svolte dal Consorzio Agrario di Treviso e Belluno a beneficio dei propri soci e clienti, figura da sempre il servizio di raccolta dei prodotti agricoli.
I produttori possono contare su una rete di circa 25 centri di raccolta, distribuiti fra trevigiano e bellunese, e di 2 centri di essiccazione e stoccaggio ubicati a San Biagio e Motta di Livenza che garantiscono il ritiro di tutti i cereali (orzo, frumento tenero, sorgo, mais, mais bianco) e semi oleosi (colza, pisello proteico, girasole, soia).
Valorizziamo i tuoi prodotti.
Il Consorzio Agrario, da sempre attento a valorizzare tutti i prodotti da seminativo delle aziende agricole della Regione, promuove e sostiene le Filiere di qualità come quella dei mais speciali (alta qualità, bianco, etc…) e del frumento tenero, per la quale è stata ottenuta anche la certificazione ISO 22005 e GMP Plus.
Diverse opportunità di vendita.
Le aziende produttrici che consegnano al Consorzio Agrario, al fine di ottenere una giusta remunerazione, possono scegliere tra le diverse opportunità di vendita presenti sul mercato.
Il prezzo di cereali e semi oleosi stoccati presso il Consorzio può infatti essere fissato in diversi momenti, a completa discrezione dell’azienda agricola.
Le principali possibilità sono:
• in preraccolta, con contratti di compravendita a prezzo chiuso e a quantità definite o con mandati di vendita a prezzi non ancora espressi dal mercato;
• al momento della consegna del prodotto;
• in un momento successivo alla consegna, con vendita a prezzo da determinare.
Anche in questo ambito, gli specialisti del servizio raccolta cereali e semi oleosi del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno sono a disposizione per analizzare le specificità di ogni azienda agricola e suggerire al singolo produttore la modalità di commercializzazione più soddisfacente e adatta alla propria realtà.