Chi siamo

Il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno Soc. Coop., grazie all’eccellente organizzazione, si presenta come una struttura tesa a dare un insostituibile supporto al mondo agricolo in un’epoca in cui la filiera alimentare è giustamente normata da rigorose leggi e regolamenti a tutela sia della salute dei produttori sia dei consumatori finali, umani e animali.

Dalla sede centrale di Castagnole, insediata in via Feltrina 56 dal 2006, dipende tutto il servizio di supporto e assistenza alla rete di vendita. Non si tratta soltanto di vendere, ma anche di fornire finanziamenti e agevolazioni economiche, senza trascurare il comparto assicurativo e previdenziale attraverso personale specifico altamente preparato, in grado di offrire consulenza a 360 gradi in maniera corretta e affidabile.

Talvolta si tratta di operare sinergicamente con le Associazioni di categoria per reciproci orientamenti che permettono di stare al passo con la progressiva evoluzione, non mancano tuttavia anche i contatti con l’Estero a dimostrazione di una presenza che si amplifica pur senza rinunciare alla valenza territoriale. Sono circa 2500 i soci del Consorzio, tutti strettamente agricoltori, ossia lavoratori della terra a qualunque titolo: un vero esercito che si avvale di una lusinghiera rete commerciale.

In totale sono 34 i punti vendita sparsi nelle province di Treviso e Belluno, che commercializzano una varietà di prodotti, dalle sementi ai concimi, dai fitofarmaci ai prodotti per la casa, il giardino e il florovivaismo, dai carburanti per autotrazione e riscaldamento ai lubrificanti, dai mangimi e cereali ai nutrimenti biologici per animali, dalle macchine e attrezzature agricole ai ricambi per le stesse e per i macchinari industriali, dagli impianti di vigneto e oliveto; dal centro dell’usato ai servizi di consulenza, finanziari e assicurativi.

La presenza di 12 officine permette un’adeguata assistenza in caso di guasti meccanici ai mezzi motorizzati sia agricoli sia di movimento terra. Si avvalgono di tecnici specializzati, in parte dipendenti del Consorzio e in parte liberi professionisti convenzionati.
Infine, per gli animali a Bibano di Godega Sant’Urbano (TV) il Consorzio conduce un mangimificio in grado di produrre annualmente oltre 700.000 quintali di trasformati.
A distanza di oltre un secolo, quindi, i Consorzi, come quello di Treviso e Belluno, hanno il merito di mantenere vivo l’amore per la terra, rivelandosi una fidejussione a favore della produzione di prodotti genuini, nel segno della migliore tradizione.

Vision

L’obiettivo rimane quello di migliorarci, di tendere all’eccellenza aumentando le performances delle nostre aree e le competenze dei nostri collaboratori, sempre attenti ad intercettare e soddisfare le necessità delle imprese agricole e delle famiglie che possono scoprire nel Consorzio Agrario un mondo al loro servizio. Compito del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno è, infatti, restare al passo con i tempi, provando ad anticipare il cambiamento in un mondo che muta velocemente. Per questo è necessario guardare un po’ più lontano dell’oggi, perché solo partecipando al cambiamento potremo continuare ad essere un punto di riferimento per il nostro territorio.

Mission

L’obiettivo principale del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno è mantenere vivo l’amore per la terra e fare da garante per una produzione genuina, nel segno della migliore tradizione.

Come si legge nell’art. 3 dello Statuto, infatti, il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno persegue lo scopo di contribuire all’innovazione e al miglioramento della produzione agricola, nonché di predisporre servizi utili all’agricoltura, ad esempio:

Produce, trasforma, acquista e vende, anche previa importazione, fertilizzanti, antiparassitari, sementi, mangimi, attrezzature, prodotti agricoli, combustibili.

Esegue la raccolta, il trasporto, lo stoccaggio dei prodotti agricoli ed agroalimentari.

Noleggia macchine ed attrezzature.

Opera direttamente o indirettamente nel campo della ricerca, della sperimentazione e dell’innovazione finalizzata al miglioramento e alla valorizzazione delle produzioni.

Fornisce agli imprenditori del settore agricolo tutti i servizi, anche assistenza tecnica di interesse per le loro imprese.

Compie operazioni di credito agrario.

Promuove, con finalità di autofinanziamento, la raccolta di fondi tra i soci.

Attua iniziative di difesa attiva e passiva delle produzioni agricole.

Organi Sociali

Consiglio di Amministrazione

Giorgio
Polegato

PRESIDENTE

Alessandro
De Rocco

VICEPRESIDENTE

Silvia
Grillo

CONSIGLIERE

Jony
Daniel

CONSIGLIERE

Walter
Feltrin

CONSIGLIERE

Franco
Passador

CONSIGLIERE

Lodovico
Giustiniani

CONSIGLIERE

Mattia
Mattiuzzo

CONSIGLIERE

Valerio
Nadal

CONSIGLIERE

Andrea
Paladin

CONSIGLIERE

Luca
Peruzzo

CONSIGLIERE

Diego
Donazzolo

CONSIGLIERE

Giovanni
Ceccutto

CONSIGLIERE

Direzione

Antonio
Maria Ciri

DIRETTORE GENERALE

Collegio sindacale

Michele
Genovese

PRESIDENTE

Giuseppe
Fiabane

SINDACO

Marco
Filippi

SINDACO

Controllo generale

BDO Italia
SpA

Organo di vigilanza

Marco
Prandi

PRESIDENTE

Paolo
Fabbro

MEMBRO

Luca
Rigotti

MEMBRO

Codice Etico

Il Consiglio di Amministrazione della Società ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo per la prevenzione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001. Il Modello vuole rappresentare il sistema di regole operative e comportamentali che disciplinano l’attività della Società nonché gli elementi di controllo di cui la società si è dotata al fine di prevenire la commissione delle diverse tipologie di reati contemplate dal Decreto.

Le regole contenute nel Modello sono indirizzate a tutto il personale del Consorzio ed in particolar modo a chi svolge funzioni di Amministrazione, Direzione e Controllo e a chi ha ruoli di Rappresentanza Esterna della Società. Naturalmente anche ai partner terzi quali fornitori, consulenti e collaboratori a vario titolo, il Consorzio richiede il rispetto delle regole e dei valori morali a cui la Società si ispira nello svolgimento della propria attività e che vengono espressi nel Codice Etico.

Le sinergie tra Codice Etico, parte integrante e principio generale non derogabile del Modello, e Modello sono sottolineate dall’assegnazione all’Organismo di Vigilanza del Consorzio delle funzioni di Garante del Codice Etico. Tale organo collegiale vigilerà sull’effettività e adeguatezza del Modello, riferirà in merito alla sua attuazione e comunicherà l’esito delle attività svolte nell’esercizio dei compiti assegnati.

Al fine di garantire la dovuta efficacia di azione sono previsti flussi informativi nei confronti dell’Organismo di Vigilanza e da questo verso il Vertice Societario ed il Collegio Sindacale.

Il Codice Etico è consultabile nel presente sito mentre il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo è disponibile presso la Segreteria di Direzione e l’Ufficio del Personale della Sede Sociale ed Amministrativa della Società.