La prima irroratrice a tunnel in grado di recuperare in modo efficace i fitofarmaci e riutilizzarli.

Contribuire allo sviluppo dell’agricoltura moderna, realizzando prodotti di qualità, efficaci nella riduzione dei costi e significativi a livello ambientale. Dal 1993 è questo l’obiettivo di Bertoni, azienda della provincia di Ravenna specializzata nella realizzazione di irroratrici che rispettino l’ambiente sotto tutti i punti di vista: materiali, processi, filosofia.

Arcobaleno 4.0 è il modello che rappresenta una reale opportunità per andare verso una profonda innovazione del settore agricolo.

Rispetta l’ambiente

L’irroratrice Arcobaleno recupera il 95% della miscela erogata evitandone la dispersione nell’aria e riducendo sensibilmente le perdite a terra e riduce le emissioni dei gas di scarico del trattore grazie ad una richiesta di potenza inferiore di oltre il 50% rispetto agli atomizzatori convenzionali.

È utilizzabile anche in prossimità di zone sensibili o protette, come strade e luoghi abitati, grazie all’efficiente sistema di recupero, mentre la ventilazione con vortice d’aria migliora la penetrazione e la distribuzione del prodotto, riducendo al massimo la deriva e permettendo così un trattamento sicuro anche in presenza di vento e condizioni avverse.

Tutela la salute

La salvaguardia la salute dell’operatore e di eventuali persone o animali presenti in zone limitrofe sono garantite dalla tecnologia Bertoni, capace di ridurre sensibilmente l’inquinamento acustico, favorendo un’esperienza d’utilizzo facile e silenziosa. Con l’Arcobaleno sono fortemente ridotte anche le emissioni in eccesso, contribuendo alla diminuzione dell’inquinamento delle falde acquifere.

Con Arcobaleno si risparmia

Sommando la capacità dell’irroratrice di migliorare di circa il 25% il deposito fogliare del fitofarmaco distribuito, e di recuperare almeno il 30% del prodotto nebulizzato, complessivamente si ottiene un risparmio di fitofarmaco che si aggira intorno al 45%.

Se la spesa annua per l’acquisto di fitofarmaci per trattare il vigneto è 1.000 €/ha, con Arcobaleno il risparmio è di circa 450 €/ha. Tale valore è rilevante sul bilancio aziendale e da solo giustificherebbe il valore d’acquisto dell’irroratrice Arcobaleno.

La certezza di una tecnologia brevettata e pluripremiata

L’Arcobaleno è una tecnologia unica nel suo genere, ed è la sola ad aver ottenuto diversi e prestigiosi riconoscimenti