SUGGERIMENTI PER MANTENERE SANE LE PIANTE ALL’APERTO DURANTE LA STAGIONE FREDDA.

All’arrivo dei primi freddi, affinché le piante superino l’inverno senza grossi problemi, è bene osservare alcuni semplici accorgimenti. 

Le piante in vaso che passeranno l’inverno in giardino, ad esempio, dovrebbero stazionare in una zona protetta, con la terra debitamente coperta dalla cosiddetta pacciamatura: è sufficiente distribuire in prossimità delle radici delle foglie secche oppure della paglia, corteccia sminuzzata, iuta, sabbia o fibre di canapa, ma anche erba di stralcio o della torba possono essere usate a copertura del terriccio. Con questa soluzione, le piante sono naturalmente protette dalle escursioni termiche, come se avessero una vera coperta. 

La chioma degli arbusti particolarmente sensibili, come le rose (eccetto la rosa canina) e le piante ornamentali dovrebbero, invece, essere avvolte da teli protettivi. Per questo è consigliabile usare del tessuto non tessuto, telo da sacco o iuta, mentre il vaso può essere avvolto con un film a bolle d’aria. 

Un consiglio in più: prima di effettuare la copertura della chioma nelle piante pluriennali, è sempre bene verificare che non abbiano malattie o infestazioni da parassiti, così da evitare brutte sorprese all’arrivo della primavera. 

Altro tema importante è quello delle annaffiature: un errore comune è quello di non irrigare mai le piante in vaso durante la stagione fredda, nella convinzione che questo aumenti il rischio di congelamento; ma in inverno anche le piante in vaso hanno bisogno di acqua perché spesso la pianta, proprio a causa del freddo, tende a seccarsi. Buona regola è quindi monitorare con costanza l’umidità della pianta e ricorrere all’irrigazione quando ce n’è bisogno. 

Anche per il prato esistono alcune accortezze per mantenerlo in salute durante l’inverno. In particolare, nell’utilizzo del sale sciogli ghiaccio, utile ad evitare brutte cadute o pericolosi incidenti, occorre prestare estrema attenzione che questo non entri in contatto con l’erba. Se nonostante tutto, il giardino iniziasse a presentare segni di disidratazione, come perdita o secchezza delle foglie, si può ricorrere ad un facile aiuto: l’acqua! Non appena la temperatura minima non scende più sotto lo zero, si può iniziare ad innaffiare costantemente il manto erboso. Il sale, dilavato dall’acqua, non potrà rimanere nel sottosuolo, evitando così di disidratare le radici del prato, che riprenderà a vegetare rigogliosamente in primavera. 

Per altri consigli e informazioni dettagliate, i collaboratori del Consorzio sono sempre a disposizione presso i punti vendita tuttoGiardino, pronti a rispondere ad ogni domanda. 

A cura di: Diego Salvadori, 

referente Casa/Orto/Giardino 

Si ringrazia IFS per le informazioni tecniche