LA CURA DEI MACCHINARI PASSA ANCHE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI PRODOTTI QUALITATIVAMENTE SICURI. 

Affidarsi a carburanti e lubrificanti di alto livello diminuisce i costi di manutenzione e prolunga il ciclo di vita delle macchine. Un dato di fatto che a volte viene sottovalutato da chi opera in agricoltura, attratto da offerte al ribasso o messaggi pubblicitari poco chiari. Per questo il consiglio è sempre quello di affidarsi a consulenti esperti, che possono indicare i prodotti migliori disponibili sul mercato. 

Un servizio da sempre offerto dal Consorzio Agrario di Treviso e Belluno, conosciuto e apprezzato nel territorio per la qualità del proprio gasolio agricolo, selezionato tra prodotti energetici di alto livello e rispettosi dell’ambiente. 

Un argomento di stretta attualità soprattutto nel periodo primaverile-estivo, momento in cui le numerose e impegnative operazioni in campo obbligano gli addetti ai lavori a frequenti rifornimenti dei mezzi utilizzati. 

Utilizzare carburanti a basso presso o BIO-Diesel potrebbe sembrare un ottimo compromesso ma, alla lunga, rischia di danneggiare le componenti più sensibili delle macchine agricole. 

Le caratteristiche dei biocarburanti, infatti, rendono più facile la proliferazione di vere e proprie alghe che possono intasare i filtri e altre componenti del motore, creando seri problemi ai mezzi utilizzati in campagna. 

Un buon carburante, invece, assicura la massima resa del motore poiché garantisce una combustione ottimale, aiutando a contenere i consumi e i costi di esercizio; i filtri rimangono puliti, pompe e iniettori lavorano con la massima efficienza e sono protetti da possibili rotture. 

Per ogni mezzo l’additivo giusto 

Anche la scelta del lubrificante incide sulle prestazioni dei mezzi agricoli: per questo il Consorzio Agrario ha selezionato le linee PETRONAS LUBRICANTS e IP/API, marchi storici e leader nel settore. 

Tra le proposte a disposizione della clientela, anche Ad Blue e altri additivi multifunzionali innovativi, sia anti-congelanti che anti-alga, prodotti ideati appositamente per proteggere i motori in tutte le stagioni e pensati per ridurre al minimo i consumi e le possibili problematiche che le escursioni termiche possono causare non solo su motori e bruciatori ma anche all’interno degli stessi serbatoi. 

Un servizio su misura, nel rispettoso delle regole 

Da sempre attento a soddisfare qualsiasi esigenza, il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno garantisce anche il rispetto di tutte le normative previste sia per uso professionale che domestico. 

E per un servizio ancora più personalizzato, il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno può rifornire direttamente a domicilio sia le aziende agricole sia i clienti privati, assicurando alla propria clientela puntualità, professionalità e formule di pagamento personalizzate, grazie ai 5 depositi dislocati tra le due provincie e situati a Belluno, Caselle di Altivole, Castagnole di Paese, Motta di Livenza, e Pianzano di Godega Sant’Urbano. 

A cura di: Renzo G. Sabato, referente servizio petroliferi