CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER SCEGLIERE BENE.

Spesso gli amanti del giardinaggio, soprattutto nella stagione fredda, sono molto attenti alla salute delle loro piante in vaso e prestano attenzione ad innumerevoli dettagli: esposizione alla luce, temperatura, concimi, potatura, irrigazione… ma c’è un prodotto davvero indispensabile, a cui solitamente quasi nessuno dedica l’attenzione che merita: il terriccio. 

Eppure, a pensarci bene, il terriccio è davvero una componente fondamentale per il benessere delle piante in vaso: solo da lì infatti esse possono prendere tutto il nutrimento necessario. Insomma, se volete vedere fiorire le vostre orchidee, raccogliere molti pomodori o avere un basilico rigoglioso sul davanzale di casa, la prima cosa a cui badare davvero è il terriccio! 

Ecco quindi alcuni consigli per scegliere quello che fa al caso vostro: 

Anzitutto, non scegliete in base al prezzo ma valutate bene gli elementi di cui il terriccio è composto. La torba e il compost sono le materie prime più importanti, ma è possibile che ne siano contenute anche altre in base alla tipologia. 

Preferite terriccio “compostato verde” (ovvero da parti vegetali). Il “compostato misto” infatti potrebbe derivare da rifiuti urbani. 

Per la maggior parte delle piante un buon terriccio universale è più che adeguato. Alcune però hanno necessità particolari, che richiedono un terriccio con un pH specifico. Per questo è fondamentale affidarsi ad esperti del settore, in grado di comprendere al meglio le vostre esigenze… e quelle delle vostre piante! 

Per questo il nostro consiglio è di venire di persona nei negozi tuttoGIARDINO: il nostro personale, esperto e competente, sarà ben lieto di aiutarvi nella scelta. 

A cura di: Diego Salvadori, 

referente Casa/Orto/Giardino 

Si ringrazia IFS per le informazioni tecniche