Grazie all’accordo promosso dal Consorzio, gli Istituti Agrari di Conegliano e Castelfranco possono usufruire di un nuovo trattore New Holland.

Una collaborazione all’insegna di un’agricoltura veneta di qualità, quella tra l’Istituto Superiore “G. B. Cerletti” di Conegliano, l’Istituto Agrario “D. Sartor” di Castelfranco Veneto e il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno.

Nel corso del 2023, si è infatti formalizzato l’accordo tra il Consorzio e le due scuole superiori, con la consegna dei mezzi più all’avanguardia per la lavorazione in campo: al Cerletti è arrivato il modello New Holland T4 120 F, ideale per la lavorazione tra i filari, mentre al Sartor sono arrivati il New Holland T5 per coltivazioni a campo aperto, accessoriato con sistema satellitare con guida di precisione RTK, oltre al trattore T4 120 F e un polverizzatore con barra idraulica di12 metri. Macchine performanti e all’avanguardia, che consentiranno una formazione mirata degli studenti in settori che hanno sempre più bisogno di professionisti specializzati.

“Riteniamo sia fondamentale, per un’azienda come la nostra, confrontarsi con realtà scolastiche come quelle di Conegliano e Castelfranco Veneto – spiega Giorgio Polegato, presidente del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno – dove crescono gli imprenditori agricoli di domani. Per questo abbiamo consegnato macchine che per noi sono un vanto, progettate appositamente per soddisfare il mondo dell’agricoltura 4.0”.

“È fondamentale avere giovani che si avvicinano al Consorzio per dare continuità alle opportunità di crescita della nostra realtà – prosegue Antonio Maria Ciri, direttore del Consorzio – senza i giovani e senza prospettive di futuro è difficile pensare al domani di una azienda. Oggi c’è una difficoltà enorme nel trovare persone valide che vogliano mettersi in gioco, per questo riteniamo sia importante creare uno stretto rapporto tra un’azienda storica come il Consorzio Agrario e realtà d’eccellenza a livello nazionale come l’Istituto Cerletti e l’Istituto Sartor, collaborazioni che ci permettono di per poter guardare con ottimismo al domani dell’intero comparto agricolo”.

“Al Consorzio agrario di Treviso e Belluno – conclude Polegato – le porte sono sempre aperte per tutti i ragazzi che, con le rispettive scuole, vorranno portare avanti con noi dei progetti”.

Ed un obiettivo è già stato fissato: per gli studenti si profila, infatti, un viaggio studio negli stabilimenti di New Holland, nelle Marche, la prossima primavera.